Spatzle

27.01.2020

Avete bisogno di un piatto veloce, facile, buono e completo? Allora gli Spatzle fanno per voi. Pochi ingredienti e pronti in pochi minuti. 

Sono un piatto tipico altoatesino ed uno dei miei piatti preferiti. Il piatto che mamma preparava ogni sabato prima di andare a sciare, il piatto da preparare quando si a poco tempo, qualcosa che preparo quando ho voglia di una "coccola", quello che gli inglesi chiamano "comfort food".

Un solo avvertimento, purtroppo per farli serve l'apposito attrezzo che però oggi si trova facilmente sia su internet sia nella maggior parte dei negozi di cucina.

Ingredienti

Per 1 o 2 porzioni:

  • 200g di farina 00

  • 100ml di latte - si può usare anche l'acqua ma secondo me non vengono altrettanto buoni

  • 1 uovo

  • spinaci a piacere, preferibilmente congelati e se possibile tritati - sta veramente a voi scegliere la quantità, più ne metterete più verranno verdi io di solito uso quelli congelati e ne metto 2 o tre cubetti

  • 1 pizzico di sale

  • 1 pizzico di pepe

Per condire, io solitamente uso olio e parmigiano, però c'è chi li preferisce con panna e prosciutto cotto. Sono buonissimi anche saltati in padella con burro e salvia. A voi la scelta!

Materiali specifici per la ricetta

  • utensile/grattugia per spatzle

Procedimento

Non è sempre facile trovare gli spinaci tritati congelati, ma va benissimo anche usare quelli a foglia - per comodità io uso quelli congelati, ma si possono usare anche quelli freschi. In questo caso però vanno cotti prima dell'utilizzo nella ricetta.

  1. In un mixer, tritare gli spinaci - se decidete di usare quelli congelati, tritate i cubetti quando sono ancora congelati

  2. sempre nel mixer, oppure in una ciotola, unire tutti gli ingredienti e amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo - se si usa il mixer usate la velocità più bassa, in alterativa, potete mescolare gli ingredienti nella ciotola con l'aiuto del frullino a velocità minima o con una frusta - la parte più importante della preparazione è la consistenza dell'impasto, non dovrà risultare né troppo liquido perché se no saranno pappetta, né troppo solido se no non scenderanno. Dovrete giocare un po' con la proporzione latte-farina, magari ce ne vorrà un po' di più di quella indicata, ma modificate le proporzioni un cucchiaio alla volta. Molto dipenderà anche dall'acqua degli spinaci.

  3. far bollire l'acqua con una manciate di sale grosso 

  4. una volta che l'acqua bolle, posizionare l'apposito attrezzo sopra la pentola e versare l'impasto un coppino alla volta "andando avanti e indietro" per creare gli spatzle

  5. Quando salgono a galla, sono pronti

  6. Condire a piacere